10 CONSIGLI PER SMETTERE DI FUMARE
La maggior parte delle ricadute avviene nei primi tre mesi. Per superare la voglia di fumare in questo periodo sono utili alcuni accorgimenti.
- Smetti completamente da un giorno all'altro. Decidi il giorno in cui vuoi smettere (nel caso del nostro concorso, la data è il 2 maggio 2004).
- Elimina ogni pacchetto di sigarette, ogni accendino e tutti gli oggetti che possono ricordarti il fumo: è noto che la sigaretta o il pacchetto superstite sono spesso la causa della ricaduta.
- Cerca l'aiuto e il sostegno dei familiari e dei colleghi di lavoro. Informali che hai deciso di smettere e chiedi la loro collaborazione.
- Individua tutte le circostanze che associavi alla sigaretta (caffè/ sigaretta, pausa lavoro/sigaretta, TV/sigaretta) e mantieni alta la tua attenzione in queste occasioni. Impara ad affrontarle in modo nuovo, scoprendo altri motivi di piacere.
- Se la voglia di fumare è forte (la "crisi", in realtà, dura solo 3-5 minuti), bevi molta acqua fai alcune profonde inspirazioni e ripassa o rileggi le ragioni che ti hanno indotto a smettere.
- La difficoltà a rilassarsi o a concentrarsi e altri disturbi sono legati alla dipendenza da nicotina e durano poche settimane. Vengono ridotti dalla terapia con farmaci: chiedi consiglio al tuo medico di fiducia, al farmacista o al locale centro antifumo. E' dimostrato che una adeguata terapia raddoppia le probabilità di successo.
- Cerca di frequentare ambienti in cui non si fuma e di evitare per i primi tempi la compagnia di fumatori.
- Aumenta l'attività sportiva o motoria. Mangia leggero, consuma molta frutta e verdura, evita l'alcool ed il caffè.
- L'eventuale tendenza a ingrassare può essere tenuta sotto controllo: è dovuta per lo più al fatto che si tende a sostituire la sigaretta con il cibo. Ricorda che si ingrassa nel lungo periodo e che l'eventuale aumento di peso è reversibile. Fatti consigliare dal tuo medico o da personale qualificato.
- E' vero che la maggior parte dei fumatori smette solo dopo alcuni tentativi, ma ricorda che ogni tentativo è diverso dal precedente e questo potrebbe essere quello buono.