Smetti e Vinci

Concorso Internazionale a premi per diventare non fumatori


vai al menù principale

vai al contenuto della pagina


Sponsor del concorso




logo di smetti & vinci 2004 smetti e vinci, concorso internazionale a premi per diventare non fumatori - dal 2 al 29 maggio 2004

10 CONSIGLI PER SMETTERE DI FUMARE

La maggior parte delle ricadute avviene nei primi tre mesi. Per superare la voglia di fumare in questo periodo sono utili alcuni accorgimenti.

  1. Smetti completamente da un giorno all'altro. Decidi il giorno in cui vuoi smettere (nel caso del nostro concorso, la data è il 2 maggio 2004).
  2. Elimina ogni pacchetto di sigarette, ogni accendino e tutti gli oggetti che possono ricordarti il fumo: è noto che la sigaretta o il pacchetto superstite sono spesso la causa della ricaduta.
  3. Cerca l'aiuto e il sostegno dei familiari e dei colleghi di lavoro. Informali che hai deciso di smettere e chiedi la loro collaborazione.
  4. Individua tutte le circostanze che associavi alla sigaretta (caffè/ sigaretta, pausa lavoro/sigaretta, TV/sigaretta) e mantieni alta la tua attenzione in queste occasioni. Impara ad affrontarle in modo nuovo, scoprendo altri motivi di piacere.
  5. Se la voglia di fumare è forte (la "crisi", in realtà, dura solo 3-5 minuti), bevi molta acqua fai alcune profonde inspirazioni e ripassa o rileggi le ragioni che ti hanno indotto a smettere.
  6. La difficoltà a rilassarsi o a concentrarsi e altri disturbi sono legati alla dipendenza da nicotina e durano poche settimane. Vengono ridotti dalla terapia con farmaci: chiedi consiglio al tuo medico di fiducia, al farmacista o al locale centro antifumo. E' dimostrato che una adeguata terapia raddoppia le probabilità di successo.
  7. Cerca di frequentare ambienti in cui non si fuma e di evitare per i primi tempi la compagnia di fumatori.
  8. Aumenta l'attività sportiva o motoria. Mangia leggero, consuma molta frutta e verdura, evita l'alcool ed il caffè.
  9. L'eventuale tendenza a ingrassare può essere tenuta sotto controllo: è dovuta per lo più al fatto che si tende a sostituire la sigaretta con il cibo. Ricorda che si ingrassa nel lungo periodo e che l'eventuale aumento di peso è reversibile. Fatti consigliare dal tuo medico o da personale qualificato.
  10. E' vero che la maggior parte dei fumatori smette solo dopo alcuni tentativi, ma ricorda che ogni tentativo è diverso dal precedente e questo potrebbe essere quello buono.

torna al menù principale